top of page
Raccordo Nido - Infanzia
Il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia è un momento molto delicato che merita di essere preparato con massima attenzione e cura da parte del servizio.
Gli obiettivi generali di questo percorso sono, dal un lato, favorire un approccio graduale e sereno con il futuro nuovo ambiente educativo e dall’altro abituare i bimbi dell’ultimo anno di nido ad aprire le relazioni con altri bambini poco più grandi di loro.
Il percorso si differenzia tra i bambini provenienti dall’asilo nido interno dell’istituto e i bambini provenienti da realtà esterne.
Per i bambini provenienti dal nido “Il Germoglio”, le educatrici del nido e le insegnanti di scuola dell’infanzia si incontrano nel mese di gennaio per preparare un percorso guida per i bambini dell’ultimo anno di asilo nido,nutilizzando come strumento conduttore un libro ponte come ad esempio “Vuoi essere mio amico” di E. Carle o “Il primo giorno alla scuola materna. Divento Grande!” di G. Campello; vengono organizzati dei momenti condivisi.
Dal mese di febbraio e fino al mese di maggio, dopo una prima esplorazione libera degli spazi della scuola dell’infanzia, i bambini dell’ultimo anno dei nido insieme agli alunni del primo e secondo anno della scuola dell’infanzia, si incontrano per trascorrere un tempo di gioco strutturato con attività legate allo sviluppo di piccole relazioni, ad esempio, il grande travaso oppure la pittura fatta su fogli in cellophane giganti e altro ancora.
L’obiettivo è che i due gruppi di bambini facciano conoscenza tra loro, si riconoscano e si instauri un clima di collaborazione e di interazione positiva.
Inoltre, per favorire una conoscenza più “intima” tra i bambini del nido e la futura maestra di scuola dell’infanzia, il personale della scuola dell’infanzia verrà invitato al nido per passare qualche mattinata insieme fino al momento del pranzo.
Le famiglie dei bambini del nido potranno anche incontrare la futura insegnante di scuola dell’infanzia attraverso un colloquio in compresenza con l’educatrice del nido.
Per i bambini provenienti da altre realtà, la scuola dell’infanzia durante il mese di giugno organizza dei momenti di accoglienza , tipicamente al pomeriggio, insieme ai genitori, per conoscersi e giocare insieme . Viene offerta una merenda e ai genitori viene proposto un incontro di prima conoscenza sia della famiglia che del futuro alunno.
Se i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia provengono da asili nido collocati sul territorio, la scuola “Presentazione”, previa autorizzazione da parte delle famiglie nuove iscritte, organizza un momento di incontro con le educatrici degli asili nido di provenienza per conoscere i bimbi entranti.
bottom of page